La canzone “Never Too Late” anticipa l’uscita del documentario omonimo sulla vita di Elton John
Top

La canzone “Never Too Late” anticipa l’uscita del documentario omonimo sulla vita di Elton John

Scritta da Elton insieme a Brandi Carlile nello stile di Bernie Taupin

La canzone “Never Too Late” anticipa l’uscita del documentario omonimo sulla vita di Elton John
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Novembre 2024 - 00.14 Culture


ATF

Elton John e la cantautrice statunitense Brandi Carlile, vincitrice di undici Grammy e sua amica di lunga data, hanno presentato la nuova canzone originale Never Too Late, scritta da entrambi per il documentario omonimo prodotto da Disney+ sulla carriera di Elton John; il video mostra riprese inedite dal film insieme a momenti della registrazione in studio dei due autori.

Il documentario Elton John: Never Too Late, che è stato acclamato dalla critica in vari festival cinematografici internazionali, ha debuttato venerdì in una proiezione limitata nelle sale e uscirà il prossimo 13 dicembre sulla piattaforma Disney+. Attraverso il montaggio di riprese originali, spesso inedite, il film ripercorre il percorso intimo di Elton John che guarda indietro ai primi anni della sua carriera, costellata dai successi musicali ma anche da difficoltà personali.

Il pezzo musicale è stato scritto nell’estate dello scorso anno, dopo il tour “Farewell Yellow Brick Road”. Lo spunto è arrivato da Brandi Carlile dopo la visione di una versione iniziale e ancora senza titolo del documentario.  Le riprese avevano colpito emotivamente la cantautrice e l’avevano ispirata a scrivere la canzone prendendo spunto dallo stile di Bernie Taupin, collaboratore storico di Elton John come autore dei testi di canzoni memorabili ormai divenute dei classici, come Rocket Man, Your Song o Candle in the Wind. Dopo aver ascoltato la versione completa di Never Too Late, i registi David Furnish e R.J. Cutler hanno deciso di adottarla per il titolo del documentario e inserirla nei titoli di coda.

Leggi anche:  “Rimmel” di De Gregori torna live dopo 50 anni

Ha dichiarato la cantautrice: “È stato incredibile vedere le vecchie riprese di Elton e il percorso della sua vita. Essa è stata a tratti solitaria e difficile in certi momenti. Penso che il documentario abbia illustrato qualcosa di davvero importante, perché Elton forse non ha trovato subito la serenità e la pace, ma alla fine l’ha trovata più avanti nella sua vita. E non è mai troppo tardi per trovare l’amore della tua vita, per costruire una famiglia o per cambiare idea su qualsiasi cosa.”

Elton John ha lodato così la collaborazione con la Carlile: “Quando Brandi mi ha detto che era così ispirata dalla versione iniziale del documentario e che voleva che scrivessimo insieme una nuova canzone, ne sono stato entusiasta. Sapevo da tempo quanto fosse talentuosa, ma leggere i suoi testi e scrivere la musica insieme è stato profondamente toccante. Soprattutto, data la componente personale nel vedere la mia vita sullo schermo, è riuscita a cogliere perfettamente l’essenza del documentario e il motivo per cui ho smesso di fare tournée per trascorrere più tempo con la mia famiglia.”

Leggi anche:  80 anni fa scomparve Glenn Miller, il maestro dello Swing

Never Too Late è prodotta e scritta insieme anche al pluripremiato vincitore di Grammy Andrew Watt che, come Brandi, ha una lunga storia di collaborazioni con Elton John. Il loro primo incontro è avvenuto quando Watt ha coinvolto Elton per aggiungere piano e voce all’album di Ozzy Osbourne del 2020, Ordinary Man. Successivamente, Watt ha prodotto sei tracce dell’album di Elton, The Lockdown Sessions, arrivato in cima alle classifiche, e Hold Me Closer, il singolo che ha ottenuto un successo globale in collaborazione con Britney Spears.

Native

Articoli correlati