Domenica 5 gennaio, la prima domenica del nuovo anno, si aprirà il calendario degli eventi culturali italiani con il ritorno dell’iniziativa del Mic #DomenicaAlMuseo, durante la quale sarà possibile visitare gratuitamente i musei e parchi archeologici statali.
La lista dei siti accessibili (organizzata per regioni e province) è consultabile al link in seguito, dove potrete trovare i luoghi aperti più vicini a voi: https://cultura.gov.it/festività2024-2025/
Il “weekend della cultura” si prolungherà fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in cui molti musei e siti non rispetteranno il giorno di chiusura previsto e saranno aperti mantenendo, però, le tariffe d’ingresso.
L’accesso gratuito ai siti statali è un’occasione da non farsi sfuggire, che consente di scoprire o riscoprire la storia delle nostre città e del nostro paese senza preoccuparsi dei costi dei biglietti che spesso rendono proibitivo l’accesso a famiglie numerose e gruppi ampi. È un ottima occasione anche per far riscoprire il nostro patrimonio ai più giovani, per sensibilizzarli alla tutela e al rispetto del valore storico artistico dei nostri tesori.