Sulle orme di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce che nel 2014 è stato quotato a Wall Street, anche Agrokor – il più importante gruppo alimentare croato e la più grande società privata del Paese – ha deciso di mettere in piedi una piattaforma online destinata allo shopping (per adesso entro i confini dei Balcani). A007, questo il nome del portale di e-commerce di Agrokor, debutterà sul web entro la fine di quest’anno o l’inizio del 2016 e sarà disponibile dapprima per i soli consumatori croati e in seguito per tutti gli abitanti della regione.
Come puntualizzato da Mate Krpan, direttore del settore digitale di Agrokor, A007 non sarà solo una vetrina di prodotti alimentari della società madre e delle altre aziende acquisite nel corso degli anni (come Mercator, confluita nel gruppo lo scorso anno), ma prevederà anche la vendita di una vastissima gamma di beni di consumo, inclusi gadget tecnologici e dispositivi informatici. “L’obiettivo è quello di offrire un servizio personalizzato – spiega Krpan – per ogni consumatore. Ciò verra ottenuto grazie ai software d’avanguardia che combinano i dati dei clienti con i prodotti messi in vendita. Inoltre gli utenti potranno acquistare un prodotto online e ritirarlo presso il punto vendita Konzum o Mercator più vicino”.
(Fonte: Balkan Insight)