Sarà Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 ore, la portavoce di Tria
Top

Sarà Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 ore, la portavoce di Tria

Nominata da Ciampi Ufficiale della Repubblica è la decana dei giornalisti italiani a Bruxelles

Adriana Cerretelli
Adriana Cerretelli
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Ottobre 2018 - 17.06


ATF

Una scelta di alto profilo. Forse per scacciare l’immagine (anche ironicamente rilanciata da Crozza) di un ministro ostaggio del governo del Cambiamento, dimezzato e costretto a recitare le sceneggiature scritte da Rocco Casalino e soci.
Adriana Cerretelli, editorialista da Bruxelles del Sole 24 Ore, sarà la nuova portavoce del ministro dell’Economia Giovanni Tria.
Laureata in Scienze Politiche, decana dei giornalisti italiani a Bruxelles, è editorialista del Sole 24 Ore per l’Europa, la Nato e le tematiche globali. E’ stata per oltre vent’anni capo dell’ufficio di corrispondenza del quotidiano di via Monte Rosa nella capitale belga. Prima di iniziare la carriera giornalistica è stata ricercatrice all’Istituto di Politica Internazionale (Ispi), collaborando con la rivista Relazioni Internazionali.
Nel 2000 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’ha nominata Ufficiale della Repubblica per il contributo dato con i suoi servizi giornalisti alla nascita dell’euro. Nel 2014 il presidente della Repubblica francese Francois Hollande l’ha insignita della Legion D’Onore per le sue analisi sull’Europa e gli scritti sulla Francia ed il suo ruolo europeo. Ha vinto svariati premi giornalistici in Italia ed il premio giornalistico del Parlamento Europeo.

Native

Articoli correlati