Non bastava Barbara Lezzi e la sua pretesta di fare una commissione attraverso la quale dare conto di tutti i punti di vista (a 370 gradi…) mettendo sullo stesso piano Galileo Galilei e il mago Otelma, i medici e gli stregoni.
Ora abbiamo un’altra miracolata, ossia la sottosegretaria all’Economia, Laura Castelli per la quale gli effetti dello spread sui tassi d’interesse delle banche è materia soggetta a interpretazioni.
Durante l’intervento a Porta a Porta in cui l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, docente di Economia prima ancora che ministro, cercava di spiegare al pubblico per quale motivo l’aumento del differenziale tra Btp e Bund provoca di riflesso un aumento dei mutui, la Castelli, laurea triennale in scienze economiche, è intervenuta: “E’ una bugia! I tassi dei mutui non dipendono dallo spread”.
E nel momento in cui Padoan ha ripreso la parola per spiegarsi meglio, la sottosegretaria l’ha zittito con un “Questo lo dice lei”.
Il diverbio è diventato virale in rete scatenando l’ironia social. Nel frattempo la Castelli si è difesa: “Non è che perché uno ha studiato più di un’altra, quello che ha studiato ha per forza ragione”.