Dalla centrale Piazza Olivetti nell’area di Scalo Romana a Milano, Assium ha trasmesso in diretta streaming il suo primo evento digitale,
presentando ufficialmente – per la prima volta dopo la pandemia – l’Associazione e il frutto dei primi 20 mesi di lavoro con il lancio ufficiale di tre importanti progetti:
● lo sportello del consumatore, attivo per tutti i consumatori privati iscritti
● la sezione offerte di lavoro sul portale www.assium.it
● l’RC Professionale in esclusiva per gli associati
Tutti questi temi sono stati trattati nell’ evento di ieri, reso speciale dalla presenza di ospiti autorevoli che hanno illustrato dinamiche, opportunità e visioni per un futuro più sostenibile grazie anche alla figura dell’Utility
Manager.
“Abbiamo lavorato in maniera approfondita per comprendere il problema e oggi siamo qua per lanciare ufficialmente le basi per la soluzione” ha detto Federico Bevilacqua, Presidente Assium che ha condotto le interviste e l’evento
digitale “Questa è l’unica vera opportunità che abbiamo per alzare l’asticella
della fiducia del consumatore. Lo possiamo e lo dobbiamo fare insieme attraverso Assium”.
Di seguito riportiamo alcune delle dichiarazioni degli ospiti, dichiarazioni impattanti e descrittive dello stato dell’attuale mercato dell’utility management.
“La domanda di servizi professionali qualificati è in costante aumento. La formazione è lo strumento primo per qualificare una persona.” ha dichiarato Franco Fontana, Business Assurance South Europe Service and Person
Certification Manager per Intertek.
“Dal 2015 ad oggi l’interesse italiano è cresciuto su quegli argomenti sostenibilità è cresciuto dal 43 per cento al 75 per cento sui dati del 2021 indicano che il 75 per cento degli italiani ha già allineato il proprio stile di vita
verso consumi sostenibili.” a parlare è stato Enea Roveda, Ceo di Lifegate.
“Il consumatore o l’utente finale ma anche l’impresa o la pubblica amministrazione consultano le nostre banche dati perché cercano proprio il professionista certificato perché dà loro maggiori garanzie.” ha dichiarato
Alessandra Zacchetti di Funzionario Tecnico Dipartimento Certificazione e Ispezione per Accredia.
“ L’Utility manager credo possa ricoprire un ruolo importante perché può aiutare sia il consumatore finale sia la società. “ ha detto Sergio Giraldo, Head of Risk Management & Energy Market Compliance di Utilità.
“Abbiamo creato un corso che non servirà solo per chi vuole diventare utility manager, ma è valido anche per neolaureati che vogliono entrare nel mondodell’energia e delle telecomunicazioni, e soprattutto sarà un aiuto per chi già lavora in questo settore e vorrà migliorare ed integrare le proprie conoscenze. “ha precisato a proposito della formazione Mirco Gallus, Direttore Accademico
di Utility Manager Academy.
“Retelit crede fortemente nel ruolo dell’utility manager per differenziarsi all’interno di un mercato ad altissima competitività. “ ha dichiarato a rappresentanza delle aziende associate, Luca Cardone, Head of Marketing-
Business Operations & Development per Retelit.
“Aver realizzato una RC Professionale del genere è una grossa soddisfazione per
noi e un grosso risultato per Assium e i suoi associati. L’immagine che dà un
professionista che elimina i fattori di rischio con una copertura assicurativa fornisce un grosso vantaggio rispetto ai competitor del settore. Si potranno assicurare non solo i singoli utility manager, ma anche le società. Ed è un prodotto esclusivo per Assium, oltre che l’unico presente sul mercato. “ ha
annunciato infine Roberto Priston Broker professionista per Lloys
Assicurazione.
La polizza RC Professionale è una delle gandi novità dell’Associazione: già attivabile e verrà illustrata presto nei prossimi eventi. L’evento è ancora fruibile sul sito di Assium previa semplice registrazione qui Il servizio è ospitato sulla piattaforma del nostro partner creativo e tecnico Fluxx.