L’ultimo fine settimana di maggio sarà rovinato in parte da aria più fresca, che causerà piogge e temporali, specialmente a ridosso dei rilievi montuosi. Il team de iLMeteo.it informa che sia sabato e sia domenica le precipitazioni riguarderanno principalmente i settori montuosi, soprattutto del Nord. Su queste aree si potranno sviluppare dei temporali pomeridiani o brevi rovesci di pioggia. Sul resto del Paese, nonostante il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o localmente coperto, il rischio di pioggia sarà davvero basso o addirittura nullo. Anche nei giorni successivi e fino a mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica, l’anticiclone garantirà un tempo in gran parte asciutto, saranno sempre i rilievi ad aver la maggior probabilità di sviluppare qualche temporale nelle ore pomeridiane. Le temperature non subiranno grossi scossoni se non temporanee diminuzioni in presenza di un cielo più coperto e di una ventilazione più vivace dai quadranti settentrionali.
Oggi 28 maggio
Al nord: soleggiato e mite. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso.
Sabato 29 maggio
Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, molte nubi altrove. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al sud: un po’ instabile in Sicilia.
Domenica 30 maggio
Al nord: qualche temporale sulle Alpi occidentali, nubi sparse altrove. Al centro: qualche pioggia su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: piovaschi in Puglia e sugli Appennini.