I reali inglesi si schierano apertamente a favore di Greta per quanto riguarda il cambiamento climatico.
La Cop26 di Glasgow, che prenderà il via il 31 ottobre, si prospetta come un fallimento annunciato. Ospitare un nuovo buco nell’acqua sul clima disturba anche la famiglia reale.
Nelle scorse settimane si era pronunciato il principe Carlo, erede al trono britannico, nella solidarietà con la “frustrazione” di tanti giovani di fronte alla minaccia “catastrofica” che incombe sul pianeta.
Ieri si è mosso il principe William, bacchettando i nababbi dell’economia che spendono per il “turismo spaziale” invece di dedicarsi a “salvare la Terra”.
Oggi è la volta della Regina, che non ha nascosto la sua irritazione per il blablabla della politica sul clima, con parole molto simili a quelle pronunciate da Greta Thunberg.
Elisabetta II ha criticato l’inazione dei leader mondiali nell’affrontare la crisi climatica, ammettendo di essere “irritata” da persone che “parlano ma non agiscono”.
Le osservazioni della sovrana britannica, riferisco i media, sono state fatte durante un colloquio privato all’apertura del parlamento gallese ieri a Cardiff. Facendo riferimento alla Cop26, la Regina ha detto: “Non so ancora chi parteciperà”.
Joe Biden ha confermato la sua presenza, mentre Vladimir Putin, Xi Jinping, Jair Bolsonaro e Narendra Modi ancora no.
La Regina ha fatto le sue osservazioni, riprese in un livestream, durante una conversazione con la duchessa di Cornovaglia ed Elin Jones, presidente del parlamento.
“Ho sentito parlare di Cop26, ancora non so chi arriverà. Nessuna idea. Sappiamo solo di persone che non vengono. È davvero irritante quando parlano, ma non fanno”, ha sottolineato, secondo quanto riportano Guardian e Sky News.
E Jones ha risposto: “Esatto, è il momento di agire e guardare a suo nipote William, che ha detto che non ha senso andare nello spazio perché dobbiamo salvare la Terra”.
Al commento su William la regina ha sorriso ed ha risposto: “Sì, ho letto”.
Buckingham Palace non ha voluto commentare le dichiarazioni della regina, rilevano i media locali.