Ma quale ambientalismo? Un gruppo di vandali imbratta la facciata del Senato: fermati
Top

Ma quale ambientalismo? Un gruppo di vandali imbratta la facciata del Senato: fermati

A Roma blitz di un gruppo di cinque ambientalisti di "Ultima Generazione" ha lanciato vernice sulla facciata del Senato.

Ma quale ambientalismo? Un gruppo di vandali imbratta la facciata del Senato: fermati
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2023 - 11.19


ATF

«Alla base del gesto, la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico di fronte a quello che si prospetta come il più grande genocidio della storia dell’umanità». È quanto sostengono, in una nota, gli attivisti di Ultima Generazione «rivendicando» il blitz di questa mattina a Roma dove è stata imbrattata di vernice la facciata del Senato. Il blitz, spiegano gli stessi attivisti, è avvenuto alle 7:45, utilizzando un getto di vernice arancione, spruzzato con degli estintori, come si vede anche da un video diffuso dall’ organizzazione. Nelle immagini si vedono i ragazzi imbrattare la facciata del Senato e alcuni carabinieri che intervengono per bloccarli.

Gli ambientalisti affermano, inoltre, che un «leggero barlume di incoraggiamento arriva per il 2023 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo discorso alla nazione il 31 dicembre ha dichiarato che `la sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio. Mettere al sicuro il pianeta, e quindi il nostro futuro, il futuro dell’umanità, significa affrontare anzitutto con concretezza la questione della transizione energetica´». Ultima Generazione chiede di «interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale».

Leggi anche:  Il Consiglio d'Europa chiede di fermare il ddl sicurezza: "Colpiscono le libertà di riunione e di espressione"

Tajani: “Difesa dell’ambiente sfida seria, lanciare vernice è solo atto vandalico”. “La difesa dell’ambiente è una sfida seria e difficile che va vinta con l’impegno di tutte le istituzioni: lanciare vernice contro il Senato non ha nulla a che vedere con la lotta al cambio climatico”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “E’ solo un atto vandalico da condannare con fermezza”, ha scritto il ministro.

«Chi vandalizza un palazzo delle Istituzioni pensando di difendere l’ambiente capisce poco. Chi giustifica i vandali che imbrattano dimostra di capire ancora men. Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi.

«Imbrattare i muri delle Istituzioni, che sono di tutti, come lanciare farina sulle opere d’arte sono azioni stupide e incivili, contro il senso di appartenenza alla comunità. Non c’è nulla che le giustifichi e non aiutano le cause che gli autori dei gesti vorrebbero difendere». Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

Leggi anche:  Il Consiglio d'Europa chiede di fermare il ddl sicurezza: "Colpiscono le libertà di riunione e di espressione"

«Imbrattatare le opere d’arte, rovinare i beni comuni, sporcare le sedi istituzionali (come oggi il Senato) non ha nulla a che vedere con l’espressione di un pensiero, ma ne rappresenta il vuoto totale. Ora anche basta». Lo scrive Enrico Borghi, senatore del Pd, sui social network.

Native

Articoli correlati