Kiev cerca di posizionarsi per il futuro: l’Ucraina è pronta a offrire all’Europa il suo gas, le sue strutture di stoccaggio sotterraneo e le capacità di produzione e trasporto di biogas e idrogeno verde: lo ha affermato l’amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov.
«L’Ucraina può diventare una `banca dell’energia´ dell’Europa, uno degli elementi chiave della sua sicurezza energetica – ha scritto Chernyshov, come riporta Ukrinform -. Abbiamo molto da offrire: gas dai nostri giacimenti, depositi sotterranei per lo stoccaggio delle riserve strategiche dei Paesi europei, strutture per la produzione e il trasporto di biogas e idrogeno verde».
Secondo Chernyshov, la Russia pensava che senza i suoi vettori energetici il continente si sarebbe indebolito, ma la «banca dell’energia» ucraina lo renderà ancora più forte.
Come riportato in precedenza, la Naftogaz prevede di rafforzare la cooperazione con i partner europei per lo stoccaggio del gas in depositi sotterranei e la produzione di gas.