Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti
Top

Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti

Il sito di Assange inizia oggi la pubblicazione di oltre cinque milioni di documenti riservati della società americana di informazioni e analisi strategiche Stratfor.

Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti
Preroll

Desk Modifica articolo

27 Febbraio 2012 - 09.30


ATF

I documenti, per lo più messaggi di posta elettronica, si riferiscono a un periodo da luglio 2004 a dicembre 2011 e rivelano l’impiego da parte di Stratfor di «reti di informatori, strutture di pagamento di tangenti, tecniche di riciclaggio di denaro e metodi di pressione psicologica», è stato spiegato. «I documenti rivelano come lavora una società privata di intelligence e come essa colpisce gli individui per favorire i suoi clienti privati e governativi», ha aggiunto il sito nella sua nota.

Wikileaks ha affermato di avere prove dell’esistenza di legami confidenziali tra la società Stratfor e grandi società internazionali come l’Indiana Bhopal’s Dow Chemical Co. e l’americana Lockheed Martin, così come con agenzie governative, fra cui il dipartimento di Stato, la Sicurezza interna (Homeland Security), il corpo dei Marine e l’agenzia di intelligence della Difesa.

Secondo WikiLeaks la pubblicazione di questi documenti riservati metterà in luce i tentativi di Stratfor di «sovvertire» il sito internet e mostrare come gli americani hanno tentato di «attaccare» Julian Assange, il suo fondatore.

Leggi anche:  Il Consiglio d'Europa chiede di fermare il ddl sicurezza: "Colpiscono le libertà di riunione e di espressione"

Stratfor, fondato da George Friedman nel 1996, si definisce «un fornitore di un servizio per abbonamento di analisi geopolitiche». «Contrariamente ai canali tradizionali di notizie, Stratfor utilizza i servizi di intelligence per raccogliere informazioni grazie a una rete di ascolti rigorosa e a una rete globale di risorse umane», si legge sul sito della società, che ha la sua base in Texas.

Native

Articoli correlati