I talebani nel palazzo presidenziale: torna l'emirato islamico in Afghanistan
Top

I talebani nel palazzo presidenziale: torna l'emirato islamico in Afghanistan

L'avanzata lampo degli islamisti è stata più veloce del previsto. Ora mentre si tratta per un governo di transizione l'ingresso in città con la motivazione di prevenire il caos e il saccheggio

Talebani a Kabul
Talebani a Kabul
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Agosto 2021 - 11.17


ATF

I Talebani proclameranno a breve la nascita dell’Emirato islamico dell’Afghanistan. Lo riferisce l’agenzia di stampa Press association, citando una fonte dei talebani, secondo cui la dichiarazione verrebbe fatta dal palazzo presidenziale di Kabul.

L’arrivo nella capitale

Mostrano un volto tranquillizzante. Ma chi ci crede? Per ora nessuno: i talebani stanno facendo il loro ingresso a Kabul “per prevenire il caso e il saccheggio”. Ad annunciarlo è il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid che ha affermato che “poiché le forze di sicurezza avevano lasciato parti della città di Kabul e i loro posti di blocco, le forze talebane stanno entrando nell’area per prevenire il caos e il saccheggio”. I talebani “invitano le persone a non aver paura”.

La transizione

Parlano di transizione pacifica, ma secondo alcune voci i talebani stanno già arrivando a Kabul da tutti i fronti nonostante ufficialmente ci sia l’invito a non entrare in città mentre si sta negoziando la resa.

Oggi i talebani affermano che non entreranno a Kabul con la forza.

Il gruppo in una nota afferma che sono in corso trattative con l’altra parte per negoziare l’ingresso a Kabul in un ambiente sicuro per prevenire danni alle persone. Lo riferisce Tolo News.

Leggi anche:  Appello ai potenti del mondo: fermate le guerre

I talebani ordinano ai suoi militanti di aspettare vicino alle porte di Kabul e di non tentare di entrare in città e hanno spiegato che il governo sarà responsabile della sicurezza di Kabul fino al termine del “processo di transizione”.
Il governo di Kabul: ci sarà una transizione pacifica – Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente.
Lo ha assicurato il ministro dell’Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews.
Il ministro ha anche assicurato che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini.

Native

Articoli correlati