La Gran Bretagna studia un'estensione delle evacuazioni oltre il 31 agosto: "Faremo pressione sui talebani"
Top

La Gran Bretagna studia un'estensione delle evacuazioni oltre il 31 agosto: "Faremo pressione sui talebani"

Il sottosegretario alla Difesa James Heappey sulle partenze dall'Aghanistan: Non si tratta solo di una discussione fra i leader al G7, è una discussione che avviene coi talebani"

Evacuazioni dall'Afghanistan
Evacuazioni dall'Afghanistan
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2021 - 12.25


ATF

La trattativa a questo punto sarà lunga e serrata, e dovrà essere portata avanti dagli occidentali dopo un confronto interno.    

Londra punta anche a trattare con i talebani per un’estensione delle operazione di evacuazione oltre il 31 agosto.

Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa James Heappey, dopo le anticipazioni sulla volontà del governo britannico di chiedere al presidente americano Joe Biden un allungamento della missione.

Intervistato da Sky, Heappey ha confermato la volontà di far pressione sugli americani al G7 straordinario di domani. Ma ha aggiunto che si cercherà comunque di far pressione sui talebani.

“Se gli Stati Uniti potranno essere persuasi a rimanere è questione che riguarda domani il primo ministro, ma poi seguiranno conversazioni coi talebani – ha affermato – I talebani potranno scegliere se confrontarsi con la comunità internazionale o dire che non c’è possibilità di una estensione. Non si tratta solo di una discussione fra i leader domani, è una discussione che avviene coi talebani”.

Talebani che finora, tramite un portavoce a Doha, hanno escluso un’estensione oltre il 31 agosto.

Native

Articoli correlati