Ucraina, ore di tensione: le truppe russe pronte all'invasione e Kiev proclama lo stato d'emergenza
Top

Ucraina, ore di tensione: le truppe russe pronte all'invasione e Kiev proclama lo stato d'emergenza

L'invasione della Russia in Ucraina avverrà nelle prossime 48 ore, probabilmente di notte. Si teme anche un'avanzata verso Kiev

Ucraina, ore di tensione: le truppe russe pronte all'invasione e Kiev proclama lo stato d'emergenza
Soldati ucraini
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2022 - 21.59


ATF

Ucraina, siamo alle ore finali? La Bild riferisce di aver scoperto nel sud della Russia circa 300 mezzi militari russi delle forze speciali Spetznaz che procedono verso la zona di confine di Marinowka. Il tabloid definisce i blindati come “l’esercito segreto” dell’invasione di Vladimir Putin all’Ucraina, sottolineando che sia i mezzi sia i soldati non hanno segni distintivi. 

Parlamento Kiev approva lo stato d’emergenza
Il Parlamento ucraino ha approvato stasera l’introduzione dello stato d’emergenza in tutto il Paese di fronte alla minaccia di un’invasione russa.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia inizierà entro le prossime 48 ore”: questo il messaggio che l’intelligence americana ha dato al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, secondo quanto ha riportato un funzionario ben informato. 

Secondo le fonti, la Russia sarebbe pronta all’invasione dell’Ucraina: l’esercito di Putin avrebbe violato lo spazio aereo per un probabile volo di ricognizione. Il Pentagono stima probabili dei raid aerei, missili di crociera e un’invasione di terra. L’invasione riguarderà soprattutto la regione del Donbass, dove Mosca ha mandato dei ‘peacekeeper’, ma anche un’avanzata verso Kiev dalla Bielorussia.

Leggi anche:  Medio Oriente, la Russia denuncia il fallimento di Biden ma sorvola su quello di Putin

La stessa fonte ha comunicato che l’invasione inizierà con un cyber attacco, seguito da un’invasione di terra, probabilmente durante la notte. I piani russi, viene fatto notare, potrebbero comunque cambiare sulla base degli sviluppi. Il governo dell’Ucraina ha preso nota dell’avvertimento, facendo però presente che è la terza volta in un mese che gli Usa lanciano un allarme del genere. 

Lunedì sera, Vladimir Putin ha tenuto un drammatico discorso alla nazione, in cui ha riconosciuto le repubbliche separatiste filorusse del Donbass, Donetsk e Luhansk. Nel suo discorso, Putin ha detto che ‘L’Ucraina non esiste’ e che ormai è completamente ‘serva dei padroni occidentali’. 

Native

Articoli correlati