Ucraina, 136 civili (13 sono bambini) uccisi dall'inizio dell'invasione russa: il bilancio dell'Onu
Top

Ucraina, 136 civili (13 sono bambini) uccisi dall'inizio dell'invasione russa: il bilancio dell'Onu

L'Onu ha anche affermato che finora circa 400 persone sono rimaste ferite nei combattimenti. I dati diffusi dal governo ucraino suggeriscono invece che ben 352 civili sono morti e 1.684 feriti.

Ucraina, 136 civili (13 sono bambini) uccisi dall'inizio dell'invasione russa: il bilancio dell'Onu
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2022 - 09.22


ATF

Guerra in Ucraina, il bilancio provvisorio è terribile: le Nazioni Unite hanno reso noto che almeno 136 civili sono stati uccisi da quando l’invasione russa dell’Ucraina è iniziata giovedì scorso. Si ritiene che tra le vitime ci siano tredici bambini.

Ma Liz Throssell, portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha affermato che il vero bilancio delle vittime sarebbe però molto più alto.

L’Onu ha anche affermato che finora circa 400 persone sono rimaste ferite nei combattimenti. I dati diffusi dal governo ucraino suggeriscono invece che ben 352 civili sono morti e 1.684 feriti.

Gli attacchi della notte

Ucraina, l’esercito di Putin colpisce ancora. Una serie di esplosioni sono state avvertite questa sera a poca distanza da Kiev. Lo riportano i corrispondenti della Cnn nella capitale ucraina.

La Russia, riferisce The Kyiv Independent, bombarda i quartieri di Kiev, la città di Vyshneve fuori dalla capitale, secondo il Servizio statale per le comunicazioni speciali dell’Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l’area vicino all’aeroporto internazionale di Kiev.

Leggi anche:  L'Ucraina ammette la ritirata da Vuhledar: ora l'avanzata russa nel Donbass può accelerare

Una forte esplosione è stata segnalata anche a Bila Tserkva, dove è stato colpito un deposito di carburante, ha riferito l’agenzia di stampa Unian.

Colpita anche Kharkiv
L’esercito russo ha portato un nuovo attacco militare alla città di Kharkiv, in Ucraina. Nei bombardamenti è stato colpito un complesso residenziale vicino ad un ospedale, secondo alcuni video geolocalizzati e verificati dalla Cnn. In uno dei video si vede un incendio scoppiato in un complesso di appartamenti danneggiato di fronte all’ospedale.

Gli scontri della giornata

Ucraina, un missile contro Kharkiv perché l’offensiva russa non si arresta e Putin punta a disarticolare le difese dell’esercito di Kiev.

Il comando operativo ucraino ha confermato l’attacco di questa mattina da parte delle forze russe con un missile lanciato contro la sede del governo regionale a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. 

Lo riferisce la Bbc aggiungendo che secondo Kiev l’obiettivo era uccidere il governatore di Kharkiv e la squadra che con lui guida la difesa della città. Almeno 10 persone sono rimaste uccise.

Leggi anche:   Sei ufficiali della Corea del Nord uccisi in un attacco missilistico nel Donetsk occupato dai russi

“Lanciare un razzo nella piazza centrale di Kharkiv è stata una vera e propria azione terroristica. Così, la Russia è diventata uno stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà”. Queste le parole usate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio dopo la devastante operazione militare che ha portato la Russia a sparare in pieno giorno un missile contro la sede dell’amministrazione regionale a Kharkiv. Al momento dell’impatto erano in transito diverse auto civili. L’attacco è stato un tentativo di uccidere il governatore di Kharkiv e il suo team, sostiene Kiev, i quali guidano la difesa della città, la seconda più grande dell’Ucraina.

Native

Articoli correlati