L’artiglieria ucraina avrebbe colpito un quartier generale del gruppo paramilitare russo di origini naziste Wagner. L’attacco a Popasna, riferisce la `Bbc´, è stato riportato da Serhiy Hayday, il governatore ucraino della regione di Luhansk, e da diversi giornalisti di guerra pro-Cremlino. Il numero delle vittime non è chiaro.
Su Telegram, il governatore Hayday ha scritto che le forze ucraine «hanno colpito un quartier generale nemico la cui posizione è stata stabilita grazie a un giornalista russo». Questa volta l’attacco «ha distrutto ieri il quartier generale di Wagner a Popasna».
Il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda riferisce che un giornalista russo pro-Cremlino, Sergei Sreda, ha rivelato il quartier generale di Wagner in un post di Telegram l’8 agosto. Ha pubblicato le foto della sua visita al quartier generale e un cartello che avrebbe permesso l’identificazione del luogo. Il post è stato successivamente rimosso, ma copie stanno circolando sui social media.
Popasna si trova appena a sud di Severodonetsk nella regione di Luhansk, che le forze russe ora controllano interamente, dopo mesi di aspri combattimenti e di enormi distruzioni
Argomenti: guerra russo-ucraina