La guerra non si ferma e chissà se è entrata in una nuova fase: con l’avvio della controffensiva, gli ucraini avrebbero riconquistato quattro villaggi vicino Kherson che erano prima occupati dai russi. Lo ha detto una fonte militare alla Cnn, sottolineando che «l’obiettivo è Kherson».
«L’operazione è cominciata la notte con un massiccio bombardamento delle posizioni e le retrovie russe. La principale direzione d’attacco era verso Pravdyne. Abbiamo colpito la fanteria della Dnr e la Lnr (le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, ndr) e sono scappate. Le forze russe sono scappate dietro di loro», ha affermato la fonte.
«Abbiamo ora liberato quattro villaggi. La prima linea di difesa è stata rotta in tre punti», ha dichiarato la fonte, citando i villaggi di Nova Dmytrivka, Arkhanhel’s’ke, Tomyna Balka e Pravdyne. Secondo la fonte, molti militari russi sono stati uccisi o catturati e tanti veicoli militari sono stati distrutti. «Vedremo come andrà. Il nostro obiettivo è Kherson», ha concluso.
Argomenti: guerra russo-ucraina