Guerra senza fine: l’Iran ha inviato in Russia nuovi tipi di droni armati avanzati a lungo raggio da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina, attraverso imbarcazioni e una compagnia aerea statale.
Lo rivela il Guardian che cita fonti interne al Paese mediorientale. Almeno 18 droni sono stati consegnati alla Marina di Vladimir Putin dopo che, a novembre, ufficiali e tecnici russi hanno effettuato una visita speciale a Teheran, dove è stata mostrata loro una gamma completa di tecnologie iraniane, scrive il quotidiano britannico.
In quell’occasione, la delegazione russa, composta da 10 persone, ha selezionato sei droni Mohajer-6, che hanno un raggio d’azione di circa 200 km e trasportano due missili sotto ogni ala, insieme a 12 droni Shahed 191 e 129, che hanno anche una capacità di attacco aria-terra.
A differenza dei più noti droni Shahed 131 e 136, che sono stati pesantemente utilizzati dalla Russia in raid contro obiettivi ucraini, afferma il Guardian, i droni a più alto raggio sono progettati per sganciare bombe e tornare alla base intatti.