La guerra va avanti e se a Bakhmut i russi avanzano altrove le difficoltà sono maggiori. «Nell’ultima settimana, i tentativi russi di assaltare la città di Vuhledar nell’oblast di Donetsk sono quasi certamente rallentati. Ciò fa seguito a ripetuti ed estremamente costosi attacchi falliti nei tre mesi precedenti.
Uno dei motivi delle pesanti perdite subite dalla Russia è stato il successo dell’adozione da parte dell’Ucraina dei sistemi di mine anticarro a distanza RAAM, un proiettile di artiglieria specializzato che disperde mine anticarro fino a 17 km di distanza dall’unità di fuoco». Lo scrive si Twitter l’intelligence britannica.
«L’unico notevole successo tattico recente della Russia è stato nel settore di Bakhmut – prosegue il ministero della Difesa di Londra – che è dominato dalle forze mercenarie del Gruppo Wagner, attualmente impegnato in una faida pubblica con il Ministero della Difesa russo. Esiste una possibilità realistica che il Ministero della Difesa russo abbia insistito nella sua spinta al successo a Vuhledar, in parte perché vuole che il proprio successo competa con i risultati di Wagner».
Argomenti: guerra russo-ucraina