Le forze di Kiev attraversano il fiume Dnipro: verso una nuova battaglia a Kherson
Top

Le forze di Kiev attraversano il fiume Dnipro: verso una nuova battaglia a Kherson

L'esercito ucraino ha sistemato una serie di postazioni sul lato orientale del fiume Dnipro, vicino alla città di Kherson

Le forze di Kiev attraversano il fiume Dnipro: verso una nuova battaglia a Kherson
Truppe ucraine a Bakhmut
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2023 - 18.54


ATF

Non una svolta ma l’esercito ucraino ha sistemato una serie di postazioni sul lato orientale del fiume Dnipro, vicino alla città di Kherson: lo ha riferito l’Institute for the Study of War, citando blogger militari russi.

L’attraversamento del fiume e l’arrivo nell’area potrebbe essere un primo passo per cercare di sloggiare i russi dalle posizioni che usano per bombardare e sparare su Kherson.

I continui attacchi hanno reso impossibile per i residenti tornare alla vita normale, mesi dopo che le truppe ucraine hanno liberato la città dall’occupazione russa.

Le incursioni militari ucraine attraverso il fiume potrebbero anche segnare i primi timidi passi verso il lancio di una tanto attesa offensiva di primavera.

Il think tank ha dichiarato in un aggiornamento sulla guerra: “Questa è la prima volta che ISW ha osservato immagini geolocalizzate affidabili delle posizioni ucraine sulla sponda orientale, insieme a rapporti russi di più fonti che indicano una presenza ucraina duratura in quella zona”

I blogger militari russi hanno affermato che le forze ucraine hanno stabilito linee di rifornimento stabili per le loro posizioni e “conducono regolarmente sortite nell’area”, ha dichiarato ISW.

Le posizioni segnalate si trovavano in un territorio paludoso di isolotti e affluenti, vicino agli insediamenti di Oleshky e Dachi. La Russia ha però ancora il controllo gli insediamenti.

Una portavoce militare ucraina per la regione meridionale ha rifiutato di commentare le notizie secondo cui le truppe ucraine avrebbero raggiunto un punto d’appoggio oltre il fiume.

Natalia Humenyuk ha detto al canale TV 24: “È in corso un’operazione militare che richiede il silenzio informativo. E quando sarà consentito, non mancheremo di informarvi. I funzionari governativi e i comandanti ucraini hanno segnalato per mesi che, quando il tempo e le truppe saranno pronti, cercheranno di sloggiare le forze russe dal sud”

Una campagna autunnale ha liberato ampie zone del nord-est di Kharkiv e ha spinto le truppe russe fuori da Kherson, all’epoca la loro ultima roccaforte sulla riva occidentale del Dnipro.

Il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato venerdì di essere “fiducioso” che l’Ucraina sia pronta a riconquistare più territorio nella prossima offensiva.

Native

Articoli correlati