Guerra in Ucraina, verso una nuova fase, sempre se la Russia non sarà in grado di aumentare l’offensiva.
La preparazione delle forze di difesa ucraine per una controffensiva nel Paese è arrivata alla fase finale. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in una conferenza stampa a Kiev.
Lo riporta Ukrinform. «L’addestramento sta volgendo al termine, perché oltre alle armi e all’equipaggiamento militare, i nostri militari devono essere in grado di padroneggiarli. E abbiamo ricevuto sistemi molto moderni…», ha detto Reznikov, «vorrei ricordare che oltre alla coalizione di carri armati (che comprende principalmente i Leopard-2 più i Challenger, mentre i Leopard-1 arriveranno un po’ più tardi), stiamo aspettando gli Abrams. Non credo che gli Abrams prenderanno parte a questa controffensiva, ma i nostri equipaggi sono già partiti per l’addestramento».
Secondo Reznikov, Kiev al momento dispone di un numero sufficientemente elevato di veicoli blindati. «I mezzi sono stati annunciati, preparati e parzialmente consegnati. Quando saranno terminati i programmi di addestramento gli equipaggi saranno già disponibili».
Il ministro ucraino ha aggiunto che la decisione sulla data e sul luogo da cui partità la controffensiva sarà presa dallo Stato maggiore. Reznikov ha spiegato di non poter riferire ulteriori dettagli perché i russi controllano i flussi comunicativi ucraini.