Guerra sul campo e guerra di Propaganda: Kiev ironizza sul fatto che Mosca dovrà presto fare «un gesto di buona volontà in Crimea» abbandonando la penisola occupata nel 2014.
«Naturalmente, il nemico dovrà essere tagliato fuori dalla Crimea, per essere sicuri che la Russia non possa utilizzare la penisola temporaneamente occupata per scopi militari e possa fare un cosiddetto gesto di buona volontà», ha detto Andrii Cherniak, delll’intelligence militare ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform.
La Russia ha più di una volta parlato di «gesto di buona volontà» quando le sue truppe sono state costrette al ritiro dalle forze ucraine. Cherniak prevede ora che dovranno farlo anche per la Crimea. «Le code chilometriche sul ponte illegalmente costruito da Kerch alla Russia sono la giusta reazione.
L’intelligence militare ucraina raccomanda fortemente di lasciare la Crimea occupata fino a quando sarà possibile», ha aggiunto Cherniak, parlando del ponte voluto dal leader del Cremlino Vladimir Putin, che collega la Crimea alla terraferma russa.