Nel giorno in cui Zelensky è in Finlandia da Mosca arrivano nuovi avvertimenti: la Russia sarà costretta a prendere misure di ritorsione tecnico-militari e di altro tipo se la Nato utilizzerà il territorio finlandese. Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
“Stiamo seguendo da vicino i piani della Nato per quanto riguarda la Finlandia. Confermiamo che la Russia sarà costretta a prendere misure di ritorsione sia di tipo tecnico-militare che di altro tipo per arginare le minacce alla nostra sicurezza nazionale che si presenteranno a questo proposito”, ha dichiarato la diplomatica durante il briefing di mercoledì, commentando i piani per la conclusione di un accordo che permetta alle forze armate statunitensi di utilizzare il territorio finlandese.
La portavoce ha anche sottolineato che Mosca considera tali piani come una perdita di sovranità da parte di Helsinki. “Tuttavia, sia la Finlandia stessa che la Nato devono rendersi conto che pompare il Nord Europa con le truppe contribuirà solo a far crescere le tensioni militari e politiche anche in questa regione”, ha concluso Zakharova.