La battaglia continua: «Le forze del Gruppo Wagner continuano a compiere progressi graduali, liberando il territorio della città di Bakhmut e della provincia di Donetsk dalle posizioni ucraine».
Lo ha reso noto sul proprio account Twitter l’Intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito. «Tuttavia – hanno aggiunto i servizi di sicurezza – negli ultimi quattro giorni le forze ucraine hanno compiuto progressi tattici per stabilizzare i loro fianchi a Bakhmut, ottenendo un po’ di vantaggio».
«Gli assalti ucraini hanno costretto i russi a ritirare la linea sul fronte nordoccidentale della città», ha affermato l’Intelligence, specificando che «l’Ucraina riesce a contenere i progressi della Russia nella zona occidentale, sulla linea Donetsk-Donbass, dimostrandosi un ostacolo e attuando un piano difensivo intorno alla città di Chasiv Yar, nel Donetsk».
Domenica scorsa, il governo di Kiev aveva riferito di nuovi sviluppi militari a Bakhmut, tra cui la presa di «più di dieci posizioni nemiche nel nord e nel sud» della città. Il capo del Gruppo Wagner, Yevgeni Prigozhin, aveva chiesto due giorni prima al ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, di recarsi nel territorio conteso per «valutare la difficile situazione operativa» al fronte.