Kiev dice che l’avanzata continua: Serhiy Cherevatyi, portavoce delle truppe ucraine nell’est, ha detto che le truppe sono avanzate in alcune parti di Bakhmut di oltre un miglio.
Cherevatyi ha dichiarato: “Nonostante il fatto che le nostre unità non abbiano un vantaggio nell’equipaggiamento e nel personale, hanno continuato ad avanzare sui fianchi e hanno coperto una distanza da 150 a 1.700 metri.
Anche Petro Podaru, comandante di un’unità di artiglieria ucraina, ha affermato che le truppe sono avanzate, nonostante i bombardamenti dell’esercito russo.
Podaru ha detto: “Ora, per la maggior parte, mentre abbiamo iniziato ad avanzare, stanno bombardando tutte le rotte verso le posizioni di fronte, quindi i nostri veicoli corazzati non possono fornire più fanteria, munizioni e altre cose”, ha detto Petro Podaru, comandante di un’unità di artiglieria ucraina”.
Il capo della Wagner Prigozhin aveva confermato le avanzate ucraine ai fianchi della città e aveva chiesto a Mosca di proteggere i suoi mercenari minacciati dai lati.