Il dispiegamento forzato delle truppe Vdv russe un tempo d’élite a Bakhmut in mezzo al ritiro delle forze mercenarie Wagner significa che “l’intera forza russa sarà probabilmente meno flessibile nel reagire alle sfide operative”, ha affermato il Ministero della Difesa britannico. In altri termini se attaccate potrebbero essere meno capaci di difendersi.
L’ultimo aggiornamento dell’intelligence del ministero ha affermato che le Vdv (forze aviotrasportate) russe hanno assunto un ruolo sempre più importante nella devastata città dell’Ucraina orientale e che elementi della 76a e 106a divisione e due ulteriori brigate Vdv separate sono state ora schierate nell’area.
Il ministero ha detto nel suo briefing, pubblicato su Twitter: Il Vdv è molto degradato dal suo status di “élite” pre-invasione. Tuttavia, i comandanti russi hanno probabilmente tentato di mantenere alcune di queste unità ancora relativamente capaci come riserva disponibile.
Poiché sono stati invece costretti a dispiegarli per mantenere la linea del fronte a Bakhmut, è probabile che l’intera forza russa sia meno flessibile nel reagire alle sfide operative.
Argomenti: guerra russo-ucraina