Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner ha dichiarato sabato di essere pronto a inviare combattenti nella regione russa di Belgorod, che confina con l’Ucraina ed è stata oggetto di intensi bombardamenti.
Yevgeny Prigozhin ha detto su Telegram: “Se il ministero della Difesa, nel prossimo futuro, non fermerà quanto sta accadendo nella regione di Belgorod allora ovviamente verremo a difendere la terra russa. La popolazione civile sta morendo a Belgorod”.
Prigozhin ha aggiunto che non avrebbe aspettato un “invito” per schierare lì i suoi combattenti. Il suo annuncio arriva dopo che i gruppi ribelli russi sostenuti dall’Ucraina hanno affermato che stanno ancora combattendo all’interno della regione russa di Belgorod.
Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha affermato che la regione è stata colpita da 500 attacchi venerdì, tra cui artiglieria e razzi. Ha detto che cinque persone sono morte nel bombardamento. La città di Shebekino è stata la più colpita, con centinaia di residenti in fuga.