Le forze ucraine che hanno contrattaccato sono avanzate fino a 1.400 metri in alcune sezioni della linea del fronte vicino alla città orientale di Bakhmut nell’ultimo giorno: lo ha dichiarato sabato un portavoce militare.
L’avanzata è l’ultima di una serie di guadagni simili segnalati questa settimana da Kyiv nei pressi di Bakhmut, che la Russia ha detto di aver completamente catturato il mese scorso dopo la più sanguinosa e lunga battaglia da quando ha iniziato la sua invasione su larga scala nel febbraio 2022.
“Stiamo cercando di colpire il nemico e di contrattaccare. Siamo riusciti ad avanzare fino a 1.400 metri su varie sezioni del fronte”, ha detto il portavoce del comando militare orientale quando gli è stato chiesto dei combattimenti vicino a Bakhmut.
Serhiy Cherevaty, l’ufficiale, ha detto nei commenti televisivi che le forze russe stavano cercando di contrattaccare ma che non avevano avuto successo, ha riferito Reuters.
Le forze ucraine, ha aggiunto, hanno inflitto pesanti perdite alle truppe russe e distrutto hardware militare nell’area.