Controffensiva, Kiev sostiene di aver riconquistato 90 chilometri quadrati di territorio
Top

Controffensiva, Kiev sostiene di aver riconquistato 90 chilometri quadrati di territorio

Volodymyr Zelensky, ha definito i combattimenti della controffensiva contro le truppe di Mosca come «duri», ma ha assicurato che le truppe di Kiev stanno «andando avanti».

Controffensiva, Kiev sostiene di aver riconquistato 90 chilometri quadrati di territorio
Tank ucraino distrutto
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Giugno 2023 - 15.05


ATF

Quella in atto è la controffensiva o solo la premessa? Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito i combattimenti della controffensiva contro le truppe di Mosca come «duri», ma ha assicurato che le truppe di Kiev stanno «andando avanti».

«Ringrazio i nostri ragazzi per ogni bandiera ucraina che sta tornando al suo giusto posto nei villaggi del territorio appena liberato», ha `twittato´.

«Anche se il tempo non è favorevole in questi giorni e le piogge rendono più difficile il nostro compito, la forza dei nostri guerrieri dà risultati».

Secondo il ministero della Difesa, nell’ultima settimana di combattimenti a Donetsk sono stati «liberati sette insediamenti». «L’area del territorio sotto controllo ammonta a 90 chilometri quadrati», ha aggiunto il vice ministro della Difesa.

Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (ISW), un think tank americano, le forze ucraine hanno continuato le operazioni in almeno tre settori del fronte: «Le forze ucraine hanno fatto progressi visivamente verificati nella provincia occidentale di Donetsk e nell’Oblast di Zaporizhzhia occidentale, che fonti russe hanno confermato ma hanno cercato di minimizzare». Tra i villaggi liberati, secondo Kiev, Blagodatne’, Neskutchne, Makarivka e Storozhove.

Native

Articoli correlati