Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha dichiarato a una riunione del Consiglio di sicurezza russo che in media 1.336 persone si uniscono all’esercito russo al giorno come soldati a contratto, riporta il sito web del Cremlino.
Shoigu afferma che l’esercito russo “riceve ogni giorno un nuovo reggimento”.
Allo stesso tempo, secondo il ministro, l’agenzia per la difesa non vede la necessità di arruolare nuovi volontari per la guerra in Ucraina. Rileva che ad oggi 114.000 persone hanno firmato contratti con il ministero della Difesa.
Il ministero russo ha recentemente emesso un nuovo ordine per rendere obbligatoria la firma dei contratti con l’agenzia. Secondo l’istruzione, tutte le “formazioni di volontariato” devono entrare in un rapporto giuridicamente vincolante con il ministero entro il 1° luglio. Gli ultimi rapporti suggeriscono che più di 20 “unità di volontari” hanno firmato il contratto con il ministero, inclusa la formazione Akhmat di Ramzan Kadyrov.
Il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev, nel frattempo, ha riferito al presidente russo Vladimir Putin che l’esercito russo ha distrutto 246 carri armati ucraini, tra cui 13 macchine fornite dall’Occidente, tra il 4 e il 21 giugno.