La Nato dice no all'Ucraina e Zelensky parla di scelta assurda
Top

La Nato dice no all'Ucraina e Zelensky parla di scelta assurda

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la decisione della Nato di non concedere all'Ucraina l'adesione all'alleanza è "senza precedenti e assurda".

La Nato dice no all'Ucraina e Zelensky parla di scelta assurda
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2023 - 14.17


ATF

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la decisione della Nato di non concedere all’Ucraina l’adesione all’alleanza è “senza precedenti e assurda”.

I leader della Nato dovrebbero promettere di “estendere un invito” a Kiev quando “gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”, secondo un comunicato ancora in discussione mentre tengono il loro vertice annuale a Vilnius, la capitale lituana.

Dopo settimane di negoziati, l’offerta dell’Ucraina di aderire alla Nato è stata infine respinta da Stati Uniti e Germania nel timore che potesse provocare un’escalation a Mosca.

Parlando in vista del vertice, Zelensky ha dichiarato: “È assurdo e senza precedenti quando non sono fissati i tempi né per l’invito né per l’adesione dell’Ucraina.

“Mentre allo stesso tempo si aggiunge una formulazione vaga sulle ‘condizioni’ anche per invitare l’Ucraina. Sembra che non ci sia disponibilità né a invitare l’Ucraina alla Nato né a renderla membro dell’Alleanza».

L’affronto arriva mentre il presidente ucraino dovrebbe recarsi in Lituania per tenere la prima sessione formale del Consiglio del suo paese con gli alleati della Nato mercoledì.

Leggi anche:  Guerra in Ucraina: involontario "spionaggio" di Google Maps a danno di Kiev
Native

Articoli correlati