I combattenti del gruppo mercenario russo Wagner stanno addestrando soldati in Bielorussia, ha detto venerdì il ministero della Difesa bielorusso.
Il ministero ha pubblicato un video che mostra i combattenti Wagner che istruiscono i soldati bielorussi in un poligono militare vicino alla città di Osipovichi, a circa 90 km (56 miglia) a sud-est della capitale Minsk.
“I combattenti di Wagner hanno agito come istruttori in una serie di discipline militari”, ha affermato il ministero della Difesa bielorusso.
Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha contribuito a mediare un accordo per porre fine a un breve ammutinamento armato di Wagner il 23-24 giugno, quando il gruppo ha preso il controllo della città russa meridionale di Rostov e ha marciato verso Mosca, abbattendo un certo numero di elicotteri militari e uccidendo i loro piloti . In base all’accordo, il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin ha rinunciato ai suoi mercenari e ha accettato di trasferirsi in Bielorussia in cambio della Russia che ritirava le accuse di ammutinamento.