Non solo Prigozhin: i comandi militari russi criticati da alti ufficiali e subordinati
Top

Non solo Prigozhin: i comandi militari russi criticati da alti ufficiali e subordinati

Ministero della Difesa britannico evidenzia uno dei problemi del. ministro della difesa e del Cramlino

Non solo Prigozhin: i comandi militari russi criticati da alti ufficiali e subordinati
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2023 - 11.55


ATF

È probabile che la leadership militare russa debba affrontare un problema crescente: ossia essere criticata direttamente dai subordinati, secondo il Ministero della Difesa britannico.

Nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence, il ministero ha citato il licenziamento del Maggiore Generale Ivan Popov della Russia, che è stato rimosso dopo essere stato feroce nei confronti della leadership militare, parlando in un video trapelato destinato alle sue truppe.

Popov, che comandava il 58° esercito di armi combinate, che sta combattendo sul fronte in Ucraina vicino a Zaporizhia, ha detto che la leadership del ministero della Difesa russo “ci stava colpendo alle spalle, decapitando ferocemente l’esercito nel momento più difficile e intenso”.

Il ministero del Regno Unito ha affermato che la Russia ha regolarmente licenziato i comandanti dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, ma che la rimozione di Popov è stata degna di nota perché “apparentemente è stato licenziato per aver espresso preoccupazioni piuttosto che per presunte scarse prestazioni”.

Il ministero ha twittato: “I commenti di Popov attirano l’attenzione sulla grave disaffezione che molti ufficiali probabilmente nutrono nei confronti dell’alta dirigenza militare. Le lamentele fanno eco in gran parte a quelle fatte dal proprietario del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin prima del suo ammutinamento del giugno 2023”.

Ha continuato il ministero: “È probabile che le critiche dirette dei subordinati diventino un problema crescente per il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore, il generale Gerasimov”

Native

Articoli correlati