Migliaia di mercenari del gruppo Wagner sono arrivati in Bielorussia dopo la ribellione di breve durata del gruppo: lo ha detto un gruppo di monitoraggio militare.
Tra i 3.450 e i 3.650 soldati si sono recati in un campo vicino ad Asipovichy, una città a 230 chilometri (140 miglia) a nord del confine ucraino, secondo Belaruski Hajun, un gruppo di attivisti che segue i movimenti delle truppe all’interno del paese.
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha accolto le forze di Wagner nel paese dopo aver mediato un accordo tra il Cremlino e il capo mercenario Yevgeny Prigozhin il mese scorso, ponendo fine alla rivolta fallita del gruppo contro i leader militari russi.
Le immagini satellitari mostrano che circa 700 veicoli e attrezzature da costruzione sono arrivati anche in convogli Wagner in Bielorussia, ha detto Belaruski Hajun.
Prigozhin ha registrato la scorsa settimana una “società di gestione immobiliare” in Bielorussia con il nome Concord Management and Consulting in Belarus.
I documenti analizzati dal media indipendente bielorusso reform.by hanno mostrato che l’indirizzo registrato della società era nello stesso villaggio del campo mercenario di Wagner.
Nel frattempo, i funzionari locali hanno dichiarato lunedì che i mercenari continuano a lavorare con le truppe bielorusse, anche nei campi di addestramento vicino al confine polacco.