La controffensiva ucraina si concentra su Zaporizhzhia: Putin conferma gli attacchi
Top

La controffensiva ucraina si concentra su Zaporizhzhia: Putin conferma gli attacchi

Kiev ha lanciato un'importante spinta per rimuovere le forze russe dal sud-est dell'Ucraina come parte della sua controffensiva durata settimane

La controffensiva ucraina si concentra su Zaporizhzhia: Putin conferma gli attacchi
Guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2023 - 14.37


ATF

Kiev ha lanciato un’importante spinta per rimuovere le forze russe dal sud-est dell’Ucraina come parte della sua controffensiva durata settimane, impegnando migliaia di truppe nella battaglia nel sud-est del paese, secondo funzionari e analisti occidentali e ucraini.

L’ondata di truppe e potenza di fuoco si è concentrata nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, ha detto mercoledì scorso un funzionario occidentale.

Gli intensi combattimenti si stanno svolgendo nelle aree del sud e dell’est dell’Ucraina, lontano dalla capitale Kiev, e non è stato possibile verificare le affermazioni di nessuna delle due parti.

L’Institute of Study of War, un think tank con sede a Washington, ha riferito che le forze ucraine hanno lanciato mercoledì “una significativa operazione di controffensiva meccanizzata nella regione occidentale di Zaporizhzhia”, aggiungendo che “sembrano aver sfondato alcune posizioni difensive russe pre-preparate. “

Arriva quando le forze russe hanno colpito le infrastrutture portuali nella regione ucraina di Odessa con un attacco missilistico notturno, uccidendo una guardia di sicurezza e danneggiando un terminal merci, ha detto giovedì il governatore della regione.

Putin conferma gli attacchi a Zaporizhzhia

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato giovedì che gli attacchi ucraini si sono intensificati negli ultimi giorni, principalmente sulla linea del fronte che attraversa la regione ucraina di Zaporizhzhia.

Parlando alla tv russa a margine del vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, Putin ha affermato che l’Ucraina non ha avuto successo su nessuna parte del fronte.

Native

Articoli correlati