Valery Gerasimov, capo dello stato maggiore delle forze armate russe, ha visitato le truppe russe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, ha detto martedì il ministero della Difesa russo.
Ha detto che Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e ha sottolineato l’importanza degli attacchi preventivi contro le forze ucraine. Un video di accompagnamento lo mostrava mentre studiava attentamente una mappa, riceveva briefing e saliva su un elicottero.
Gerasimov è stato per molti mesi oggetto di feroci critiche da parte del leader mercenario di Wagner Yevgeny Prigozhin e di alcuni blogger militari russi sui fallimenti della Russia nella guerra.
Dopo che Wagner ha organizzato un breve ammutinamento contro l’establishment della difesa il 24 giugno, ci sono state domande sul fatto che Gerasimov avrebbe mantenuto il suo lavoro. Trascorsero più di due settimane prima che fosse visto per la prima volta in pubblico, il 10 luglio.
La dichiarazione e il video di martedì sembravano progettati per mostrare che non solo rimane al suo posto, ma è attivamente impegnato con le truppe in prima linea. La regione di Zaporizhzhia ha visto alcuni dei combattimenti più feroci delle ultime settimane, da quando l’Ucraina ha lanciato una controffensiva all’inizio di giugno.