La Russia ha lanciato un attacco notturno a più ondate contro l’Ucraina, utilizzando 70 missili da crociera e ipersonici e droni di fabbricazione iraniana, ha detto domenica l’aeronautica di Kiev.
L’Aeronautica Militare – che si celebra domenica in una festa – ha dichiarato sul canale di messaggistica Telegram che la difesa aerea ucraina ha distrutto 30 dei 40 missili da crociera e tutti i 27 droni Shahed che la Russia ha lanciato durante la notte. “In totale, in diverse ondate di attacchi, dalla sera del 5 agosto alla mattina del 6 agosto 2023, il nemico ha utilizzato 70 mezzi di armi d’assalto aereo”, ha affermato l’Air Force.
Kiev ha anche affermato che la Russia ha lanciato tre missili ipersonici Kinzhal, ma non ha rivelato ulteriori informazioni su di essi.
Non è stato immediatamente chiaro se ci siano stati danni dall’attacco notturno o cosa sia successo ai 10 missili da crociera che non sono stati abbattuti.
Il portavoce dell’aeronautica Yuriy Ihnat ha detto all’emittente nazionale ucraina che uno degli obiettivi chiave dell’attacco notturno della Russia era la regione di Khmelnytskiy. “Ora, è l’aeroporto di Starokostiantyniv che è l’obiettivo del nemico”, ha detto Ihnat.
La Russia aveva precedentemente preso di mira l’aeroporto militare di Starokostiantyniv nella regione di Khmelnytskiy alla fine di luglio.
Argomenti: guerra russo-ucraina