Le forze ucraine stanno respingendo gli attacchi russi e nell’ultima settimana hanno ripreso diversi chilometri quadrati sul fronte orientale: lo ha detto la viceministra della difesa.
Hanna Maliar ha anche affermato che le forze ucraine stanno avanzando a sud di Bakhmut, la città occupata dalle forze russe a maggio dopo una sanguinosa lotta durata mesi, e hanno liberato altri tre chilometri quadrati nell’ultima settimana.
L’esercito ucraino ha detto la scorsa settimana che la Russia stava attaccando verso Kupiansk, una città nella regione di Kharkiv, riferisce Reuters.
Parlando all’emittente televisiva nazionale ucraina, Maliar ha dichiarato:
La situazione nella direzione di Kupiansk è difficile. Il nemico non sta abbandonando i piani per andare avanti, il nemico sta tirando su forze aggiuntive.
Abbiamo fiducia nei nostri difensori, ma lì è molto difficile per loro e lì il nemico non avanza.
Maliar ha detto che non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione nel sud, dove le forze ucraine stanno cercando di dividere le forze russe e raggiungere il Mar d’Azov.
L’esercito ucraino ha dichiarato giovedì di aver guadagnato terreno sul fronte sud-orientale, spingendosi in avanti dal villaggio appena liberato di Urozhaine.
Tuttavia, un funzionario statunitense ha affermato la scorsa settimana che le forze ucraine non sembrano in grado di raggiungere e riprendere la strategica città sud-orientale di Melitopol, occupata dai russi, durante la loro controffensiva.
Argomenti: guerra russo-ucraina