Un drone di fabbricazione ucraina è stato lanciato sabato contro una base aerea a sud di San Pietroburgo, riuscendo a distruggere un bombardiere russo supersonico Tupolev Tu-22. Questa notizia è stata riportata dalla BBC, che ha esaminato le immagini condivise sui social media, le quali mostrano il bombardiere di punta di Mosca in fiamme presso la base aerea di Soltsy-2.
Due giorni fa, il ministero della Difesa russo aveva annunciato un attacco perpetrato da un “UAV di tipo elicottero” intorno alle 10:00 ora di Mosca, diretto contro un “aeroporto militare nella regione di Novgorod,” dove si trova Soltsy-2.
Il ministero aveva dichiarato che l’UAV era stato individuato dai posti di osservazione dell’aeroporto ed era stato abbattuto con armi leggere. Tuttavia, avevano ammesso che un aereo era stato danneggiato, ma non si erano verificate vittime a seguito dell’atto terroristico.
Nonostante il ministero russo avesse menzionato un incendio scoppiato nel parcheggio dell’aeroporto, subito domato, le immagini condivise su Telegram mostrano un vasto incendio che avvolge un jet con il riconoscibile muso del Tu-22. Il servizio di verifica della BBC, noto come “BBC Verify”, ha analizzato le immagini e le ha ritenute credibili, confermando la posizione dell’attacco a Soltsy-2 attraverso il confronto tra indizi visivi e immagini satellitari storiche della base aerea.
Il Tu-22 è in grado di volare al doppio della velocità del suono ed è stato ampiamente utilizzato dalla Russia per condurre attacchi contro città in Ucraina. Secondo le autorità ucraine, a gennaio un missile lanciato da un Tu-22 ha colpito un condominio a Dnipro, causando la morte di 30 persone. Sebbene la distruzione di un singolo aereo abbia un impatto limitato sulla flotta di Mosca, composta da 60 apparecchi, questa operazione mette in luce la crescente capacità di Kiev di colpire obiettivi all’interno del territorio russo.