L’Ucraina afferma di aver lanciato “un’operazione speciale” nella Crimea occupata dai russi, ossia un blitz.
La marina e l’intelligence militare ucraina hanno effettuato durante la notte una “operazione speciale” nel corso della quale unità sono sbarcate nella Crimea occupata dai russi, ha detto giovedì la principale direzione dell’intelligence del ministero della Difesa (HUR).
L’operazione è stata descritta in una rara dimostrazione che le forze ucraine sono in grado di organizzare operazioni di terra in Crimea, che la Russia ha illegalmente annesso nel 2014.
Brevi e cupe riprese video pubblicate insieme alla dichiarazione su Telegram mostravano un piccolo motoscafo che si muoveva nell’acqua di notte vicino a una costa. HUR ha detto che il punto di sbarco si trovava sulla punta occidentale della Crimea, vicino agli insediamenti di Olenivka e Mayak.
“Unità speciali su imbarcazioni sono atterrate sulla riva nella zona degli insediamenti di Olenivka e Mayak”, ha dichiarato l’HUR in una nota. Diceva che “tutti gli obiettivi” erano stati raggiunti e le vittime inflitte al nemico, ma non identificavano gli obiettivi. “Inoltre, la bandiera dello stato ha sventolato di nuovo nella Crimea ucraina”, si legge, senza specificare dove esattamente o fornire ulteriori dettagli.