La morte di Prigozhin non era annunciata ma probabile sì. Tanti avevano previsto che Putin presto otardi si sarebbe vendicato. Ed è difficile pensare che l’abbattimento del jet di Prigozhin in volo da Mosca a San Pietroburgo possa essere stato opera di qualcuno al di fuori dalla Russia. E infatti il gruppo Wagner parla di ‘traditori della Russia’, ossia di russi.
Sulla vicenda sono intervenuti anche i vertici ucraini. “A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva. Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno”, ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
“Lui aspettava il momento. E’ ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all’altrettanto assurda parola d’onore di Putin. L’eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale di Putin alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. Attenzione! La slealtà equivale alla morte”.