Prudenza da parte del Regno Unito. Perché nella Russia le mani potrebbero essere diverse: il ministro dell’Istruzione Nick Gibb ha affermato che “è importante non trarre conclusioni affrettate” dopo la notizia secondo cui il leader del gruppo mercenario Wagner è morto in un incidente aereo.
Ha detto a Sky News: “Ne abbiamo sentito parlare solo, è successo solo poche ore fa. Stiamo monitorando la posizione. È importante non trarre conclusioni affrettate. Stiamo lavorando con i nostri alleati e, non appena avremo valutato la situazione, il governo avrà ovviamente altro da dire sulla questione”.
Gli è stato detto in precedenza su Times Radio che questa potrebbe essere un’ulteriore prova del fatto che il presidente russo Vladimir Putin non è il tipo di persona con cui si possono fare accordi, inclusa la fine della guerra in Ucraina.
Gibb ha dichiarato: “Sappiamo che Putin si è impegnato in un’invasione illegale dell’Ucraina. È soggetto a un mandato di arresto per crimini di guerra.
“Quindi sappiamo che tipo di persona è Putin. Ciò che stiamo facendo come governo britannico con i nostri alleati è sostenere lo sforzo in Ucraina di sconfiggere i russi in questa invasione illegale con miliardi di sterline in aiuti all’Ucraina nei suoi sforzi militari per difendere il proprio paese”.