Le navi russe tornano dal pattugliamento congiunto del Pacifico con le navi cinesi
Top

Le navi russe tornano dal pattugliamento congiunto del Pacifico con le navi cinesi

Un distaccamento di navi da guerra della marina russa è tornato da più di tre settimane di pattugliamento congiunto dell’Oceano Pacifico con navi della marina cinese

Le navi russe tornano dal pattugliamento congiunto del Pacifico con le navi cinesi
Marina russa
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Agosto 2023 - 16.21


ATF

Un distaccamento di navi da guerra della marina russa è tornato da più di tre settimane di pattugliamento congiunto dell’Oceano Pacifico con navi della marina cinese, ha riferito l’agenzia di stampa russa Interfax. Le navi da guerra della flotta russa del Pacifico, insieme a un distaccamento di navi della marina cinese, hanno percorso più di 7.000 miglia nautiche attraverso il Mar del Giappone, il Mare di Okhotsk, il Mare di Bering e l’Oceano Pacifico, ha riferito Interfax citando il servizio stampa della flotta.

Durante il pattugliamento, il distaccamento russo-cinese è passato lungo la cresta delle Curili, ha riferito l’agenzia. Le isole, al largo dell’isola settentrionale giapponese di Hokkaido, sono conosciute in Russia come Curili e in Giappone come Territori del Nord e sono state al centro di decenni di tensione tra i vicini.

Le navi da guerra russo-cinesi hanno sorvolato anche parte dell’arcipelago delle Isole Aleutine. La maggior parte delle Isole Aleutine appartengono allo stato americano dell’Alaska, ma le Isole Comandanti vicino alla penisola di Kamchatka fanno parte della Russia.

Leggi anche:  In Russia la crisi economica ha messo in ginocchio i centri commerciali: 200 rischiano di chiudere

È stato riportato che un distaccamento di navi da guerra della marina russa ha completato un pattugliamento congiunto nell’Oceano Pacifico con navi della marina cinese. Queste navi hanno navigato per oltre 7.000 miglia nautiche attraverso varie zone dell’oceano, compresi il Mar del Giappone, il Mare di Okhotsk, il Mare di Bering e l’Oceano Pacifico.

Durante il pattugliamento, il distaccamento russo-cinese ha attraversato la cresta delle Curili, un gruppo di isole al largo dell’isola settentrionale giapponese di Hokkaido. Queste isole sono state fonte di tensione tra la Russia e il Giappone per molti anni. In Russia sono conosciute come Curili, mentre in Giappone sono chiamate Territori del Nord.

Le navi da guerra russe e cinesi hanno anche sorvolato parti dell’arcipelago delle Isole Aleutine. La maggior parte delle Isole Aleutine appartiene agli Stati Uniti, nello specifico all’Alaska, mentre le Isole Comandanti vicino alla penisola di Kamchatka fanno parte della Russia.

Questo pattugliamento congiunto evidenzia la collaborazione militare tra la Russia e la Cina nell’Oceano Pacifico e potrebbe avere implicazioni geopolitiche in quanto riguarda il controllo marittimo e la presenza nelle zone marittime contese.

Native

Articoli correlati