La Russia ha abbattuto almeno tre droni lanciati dall’Ucraina che stavano prendendo di mira la capitale del paese, ha detto il ministero della Difesa russo. Ma forse le cose non stanno esattamente così e l’attacco ucraino ha provocato danni.
Il ministero ha affermato che i suoi sistemi di difesa aerea hanno distrutto due droni sulle regioni di Kaluga e Tver, che confinano con la regione di Mosca, e uno più vicino alla capitale, sul distretto di Istra, nella regione di Mosca.
Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha detto che i droni “stavano cercando di effettuare un attacco a Mosca” e che una struttura di servizi ai consumatori è stata danneggiata nel distretto di Istra, che si trova a circa 65 km a nord-ovest del Cremlino. Non ci sono stati danni o vittime altrove, hanno detto il sindaco e il ministero della Difesa.
Sobyanin ha detto che i detriti dei droni nella regione di Tver sono caduti nel villaggio di Zavidovo. Secondo l’agenzia di stampa statale RIA, Zavidodvo ospita “Rus”, il palazzo di residenza ufficiale del presidente russo.