L’Ucraina afferma di aver riconquistato un villaggio vicino al campo di battaglia chiave di Bakhmut mentre nella zona continuano i feroci combattimenti. Il villaggio di Andriivka – a circa 10 chilometri (6 miglia) a sud della città di Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk, occupata dalla Russia – è l’ultima conquista di Kiev in una controffensiva che ha visto guadagni lenti ma costanti da parte delle forze ucraine.
L’annuncio della riconquista di Andriivka è arrivato venerdì scorso dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.
In precedenza, il più alto ufficiale militare britannico aveva affermato che l’Ucraina aveva preso l’iniziativa della guerra contro Vladimir Putin e stava respingendo la Russia. Intervenendo a una fiera delle armi a Londra, Sir Tony Radakin ha ribattuto all’idea che la controffensiva di Kiev fosse in difficoltà. “Nel nord stanno trattenendo e respingendo le forze russe e nel sud stanno facendo progressi tra i 10 e i 20 km”, ha riferito il Guardian.
I suoi commenti sono arrivati mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha salutato nel suo discorso notturno la distruzione da parte dell’Ucraina di un sistema di difesa aerea russo nella penisola annessa della Crimea.
Argomenti: guerra russo-ucraina