La riconquista di Andriivka da parte dell’Ucraina è “strategicamente importante” per il suo più ampio sforzo bellico, ha affermato un analista militare. Il professor Michael Clarke, analista della difesa e della sicurezza ed ex direttore generale del Royal United Services Institute
La riconquista di Andriivka da parte dell’Ucraina è “strategicamente importante” per il suo più ampio sforzo bellico, ha affermato un analista militare.
Il professor Michael Clarke, analista della difesa e della sicurezza ed ex direttore generale del Royal United Services Institute, ha affermato che il guadagno potrebbe aiutare l’Ucraina a raggiungere le linee di riserva della Russia.
Ha detto a Sky News: “Se riescono ad arrivare a sud di Bakhmut, allora possono entrare in aperta campagna nelle linee di riserva della Russia”.
Andriivka si trova a circa 13 km (8 miglia) a sud di Bakhmut, che fu teatro di una lunga e sanguinosa battaglia durata molti mesi.
Il Gruppo Wagner, che ora ha lasciato l’Ucraina, ha affermato di aver preso Bakhmut a maggio.
Il professore ha aggiunto che spostarsi a sud della città chiave in prima linea significa che le truppe potrebbero “forse girare a sud verso Donetsk e cercare di raggiungere davvero la stessa Donetsk”.
“[Andriivka] non sembra un granché, ma è strategicamente molto importante. Puoi vedere che è come un campo di battaglia della Prima Guerra Mondiale. Hanno davvero lottato per questo.”