Vladimir Putin ha subito un’altra sconfitta: l’Ucraina ha colpito il quartier generale navale russo a Sebastopoli e ha fatto un passo avanti significativo nell’oblast di Zaporizhzhia.
L’Ucraina ha effettuato un violento attacco missilistico sul quartier generale della flotta del Mar Nero di Mosca e un militare risulta disperso, ha affermato il ministero della Difesa russo. Foto e video hanno mostrato grandi pennacchi di fumo sopra l’edificio a Sebastopoli, nell’annessa Crimea.
Il ministero della Difesa ha affermato che cinque missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi in risposta all’attacco a Sebastopoli. Non è stato immediatamente chiaro se il quartier generale sia stato colpito da un attacco diretto o dai detriti di un missile intercettato.
Il governatore di Sebastopoli installato dalla Russia, Mikhail Razvozhayev, ha detto che nessuno è rimasto ferito fuori dal quartier generale in fiamme e non ha fornito informazioni su altre vittime. I vigili del fuoco hanno domato l’incendio e sono intervenute altre forze di emergenza mentre l’incendio divampava.
L’attacco missilistico arriva dopo che i carri armati ucraini sono penetrati nell’ultima linea di difesa di Putin nell’oblast occidentale di Zaporizhzhia, segnando un grande passo avanti, secondo l’Istituto per lo studio della guerra.
Questo è il primo esempio di carri armati ucraini che avanzano attraverso il forte strato difensivo russo di fossati e ostacoli anticarro, ha affermato l’ISW.