La polizia norvegese ha arrestato un ex comandante del gruppo mercenario Wagner con l’accusa di aver tentato di attraversare illegalmente il confine con la Russia dopo aver chiesto asilo in Norvegia all’inizio di quest’anno.
Andrei Medvedev è fuggito dalla Russia a gennaio attraverso il confine artico con la Norvegia. “Era lassù per vedere se riusciva a trovare il luogo in cui ha attraversato (in Norvegia a gennaio). È stato fermato mentre era su un taxi. Non è mai stato vicino al confine… Non è mai stata sua intenzione attraversare il confine (verso la Russia)”, ha detto a Reuters il suo avvocato Brynjulf Risnes.
Al suo arrivo in Norvegia, Medvedev ha detto che stava cercando asilo perché temeva per la sua vita dopo aver assistito all’uccisione e al maltrattamento dei prigionieri russi portati in prima linea in Ucraina.
A maggio ha pubblicato un video su YouTube in cui affermava di voler tornare in Russia anche se credeva che ciò potesse mettere a rischio la sua vita. Si descriveva come “una specie di ragazzo in un grande gioco” di cui non voleva più far parte.