Dopo la sostituzione di Shoigu l'Fsb scatena la caccia alla corruzione tra i militari russi
Top

Dopo la sostituzione di Shoigu l'Fsb scatena la caccia alla corruzione tra i militari russi

Nelle settimane successive a quando Vladimir Putin ha licenziato il suo storico ministro della Difesa Sergei Shoigu, il servizio di sicurezza russo dell’FSB ha portato avanti una serie di casi di corruzione ad alto livello

Dopo la sostituzione di Shoigu l'Fsb scatena la caccia alla corruzione tra i militari russi
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2024 - 11.36


ATF

Nelle settimane successive a quando Vladimir Putin ha licenziato il suo storico ministro della Difesa Sergei Shoigu, il servizio di sicurezza russo dell’FSB ha portato avanti una serie di casi di corruzione ad alto livello contro un viceministro e capi dipartimento in quella che molti addetti ai lavori chiamano ora un’epurazione nel ministero della Difesa.

Andrei Belousov, l’economista tecnocrate nominato per sostituire Shoigu, ha il mandato di ridurre la corruzione nel ministero della Difesa e di razionalizzare la produzione militare per una lunga guerra contro l’Ucraina che potrebbe essere decisa in gran parte dalla produzione industriale.

Ma ex funzionari della difesa e del Cremlino, ex ufficiali e osservatori stranieri hanno affermato che probabilmente è stata l’uscita di Shoigu e la perdita della sua protezione ad aver consentito all’FSB, il dipartimento di sicurezza russo responsabile delle indagini interne, di abbattere potenti funzionari di un potere. lotta che potrebbe avere effetti a catena sul modo in cui la Russia combatte la guerra in Ucraina.

“L’FSB ha finalmente messo i denti nel ministero della Difesa e nello stato maggiore”, ha detto il capitano John Foreman, ex addetto alla difesa del Regno Unito a Mosca, che ha affermato di ritenere che gli arresti potrebbero continuare dopo che “la pazienza di Putin sarà finalmente esaurita”.

“Shoigu e Gerasimov hanno fornito un cuscinetto, ma ora Putin ha deciso che doveva fare qualcosa”, ha detto. “Shoigu ha tenuto l’FSB in gran parte lontano dal ministero durante il suo mandato, ci sono stati pochissimi arresti. Una volta che l’FSB ti avrà messo i denti addosso, chissà fino a che punto si spingerà”.

Native

Articoli correlati