Gli 007 di Pechino accusano Londra di aver reclutato due funzionari cinesi per fare le spie di Mi6
Top

Gli 007 di Pechino accusano Londra di aver reclutato due funzionari cinesi per fare le spie di Mi6

II servizi segreti cinesi hanno accusato l’MI6 di aver manipolato due impiegati statali cinesi e di averli reclutati come spie.

Gli 007 di Pechino accusano Londra di aver reclutato due funzionari cinesi per fare le spie di Mi6
Forze armate cinesi
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2024 - 18.18


ATF

II servizi segreti cinesi hanno accusato l’MI6 di aver manipolato due impiegati statali cinesi e di averli reclutati come spie.

Il Ministero della Sicurezza dello Stato (MSS), che è responsabile della raccolta di intelligence e della polizia segreta cinese, ha dichiarato lunedì di aver scoperto un “importante caso di spionaggio” che coinvolge marito e moglie che lavorano entrambi in “unità chiave” di un’agenzia statale cinese. .

L’accusa, di cui hanno parlato i media statali cinesi, fa seguito a diversi casi di alto profilo di presunto spionaggio cinese in Europa, tra cui Regno Unito, Germania e Belgio.

In un post sul suo account WeChat, la MSS ha affermato che il marito, di cognome Wang, era stato reclutato per primo quando si era recato nel Regno Unito nel 2015 come parte di un programma di scambio. Dopo l’arrivo di Wang, “l’MI6 ha deliberatamente fatto sì che il personale competente si prendesse particolare cura di lui”, ha detto l’MSS. Wang è stato invitato a cene e ha offerto visite e tour, poiché l’MI6 ha lavorato “per comprendere le debolezze e gli interessi del suo carattere”, ha affermato.


Si dice che abbiano approfittato del “forte desiderio di denaro” di Wang e gli abbiano fatto fornire “servizi di consulenza” prima di convincerlo a tornare in Cina e spiare per il governo britannico.

Attraverso Wang le spie britanniche hanno poi reclutato sua moglie, soprannominata Zhou. Wang era stato inizialmente titubante, ma “non poteva resistere alla ripetuta persuasione, allettamento e persino alla coercizione britannica”, ha affermato. “Lui e sua moglie sono diventate insieme spie britanniche.”

L’MSS ha detto che il caso era oggetto di ulteriori indagini ma non ha detto se la coppia sia stata arrestata o accusata.

A gennaio Pechiano ha accusato l’MI6 di aver reclutato un cittadino di un paese terzo per spiare la Cina, ordinandogli di “usare la sua identità pubblica” per raccogliere informazioni durante molteplici viaggi in Cina dal 2015 in poi.

L’MSS è diventato sempre più pubblico, lanciando un account WeChat lo scorso anno. Ha utilizzato il profilo dei social media per annunciare casi di spionaggio e consigliare i cittadini su come evitare di essere cooptati da forze straniere.

Il mese scorso tre uomini – un funzionario delle forze dell’immigrazione chiamato Matthew Trickett, un funzionario commerciale di Hong Kong che lavorava a Londra e un ufficiale delle forze di frontiera – sono stati accusati da un tribunale di Londra di aver assistito illegalmente i servizi di intelligence di Hong Kong. Pechino ha accusato il Regno Unito di false accuse, “stigmatizzazione sfrenata” e arresti arbitrari in relazione alle accuse.

Trickett, un ex Royal Marine, fu trovato morto in un parco vicino a dove viveva a Maidenhead, nel Berkshire, una settimana dopo. La polizia ha detto che la morte è stata considerata inspiegabile.

Ad aprile, due cittadini britannici, tra cui un parlamentare, sono stati accusati di aver fornito informazioni a uno stato straniero, la Cina. Gli uomini, Christopher Cash e Christopher Berry, erano stati arrestati nel marzo dello scorso anno.

Nello stesso mese tre cittadini tedeschi, tra cui una coppia sposata di Düsseldorf e un uomo di Bad Homburg, furono arrestati con l’accusa di aver trasmesso conoscenze tecniche militari alle autorità cinesi in cambio di denaro. Nello stesso mese uno stretto consigliere di un membro di spicco del partito populista di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) è stato arrestato con l’accusa di spionaggio a favore della Cina. La Cina respinge tutte le accuse di spionaggio come “calunnie dannose”.

Native

Articoli correlati